Protezione civile

I volontari che operano nel servizio antincendio sono formati con corsi eseguiti dai funzionari del Corpo Forestale e ogni anno eseguono le visite mediche specifiche per il servizio, ogni operatore è dotato di kit dpi antincendio completo (Giacca, pantalone, stivali, guanti, casco, sottotuta, maschere e occhiali protettivi) , tutti requisiti obbligatori per essere abilitati a svolgere la mansione di operatore aib.

Possono contare su 2 Fuoristrada Pick up Land Rover Defender (90-110) , attrezzati con Moduli antincendio di capacità 400 lt d’aqua ognuno;

L’associazione è operativa nella categoria AIB con 2 equipaggi ogni giorno dalle ore 10 alle ore 20 con minimo cinque operatori per turno, durante tutta la stagione antincendio estiva, fermo restando che sono reperibili su richiesta della Direzione Regionale di Protezione Civile anche al di fuori di questo periodo.

Il territorio di operatività e normalmente individuato con i confini del comune di Sassari, ma su richiesta del COP è disponibile all’intervento su scala Provinciale e Regionale.

Le esperienze maturate nella categoria antincendio sono vaste si pensi che ogni anno si eseguono nel territorio comunale di Sassari dai 35 ai 50 interventi aib su attivazione del Cop.

Capacità operative categoria Operatività Speciale (Rischio idrogeologico,Rischio Neve, Movimentazione Mezzi pesanti e Sanità)

Gli operatori volontari che hanno una formazione specifica (Corso operatore e Caposquadra rischio idrogeologico eseguito e riconosciuto da funzionari dalla Ras), diversi di loro sono in possesso delle Patenti superiori per la movimentazione dei mezzi pesanti

Hanno a disposizione 2 Fuoristrada Pick up Land Rover (90-110) , un Rimorchio PMA dotato di tenda da campo pneumatica, un Rimorchio logistico telato per trasporto attrezzatura 700 kg di portata, Rimorchio logistico per trasporto attrezzatura 400kg di portata e ultimamente si sta allestendo un Rimorchio cucina da campo 50 pasti/ora. Diverse pompe idrovore, gruppi elettrogeni, motofaro, tirfor da tiro, motoseghe, mole da taglio, martello demolitore.

L’associazione è operativa nella categoria Operatività speciale con almeno 2 equipaggi ogni giorno 24 ore su 24 con minimo cinque operatori per turno, nell’arco di un’ora gli equipaggi possono essere raddoppiati. Il territorio di operatività e normalmente individuato con i confini del comune di Sassari, ma su richiesta del Soup/Sori è disponibile all’intervento su scala provinciale e regionale.

I tempi di attivazione sono di 20 minuti dal momento della prima attivazione durante tutto l’arco dell’anno.

La Misericordia di Sassari oltre a eseguire formazione continua nell’ambito della protezione civile a livello operativo sui propri operatori, ha puntato anche alla formazione dei quadri dirigenti che sono diventati esperti nella normativa e nel rapporto con le pubbliche amministrazioni.

Compila questo form e diventa volontario

Nome(*)

Cognome(*)

Data di nascita(*)
/ / Invalid Input

E-mail(*)

Telefono(*)

Residenza(*)

CAP, Città, via e numero civico

Nome Utente(*)
Input non valido

inserisci il nome che preferisci

Password(*)
Input non valido

inserisci la tua password e ricorda di annotarla perché dovrai utilizzarla per l'accesso alla tua area riservata

Ripeti Password(*)

inserisci nuovamente la password

Settore di interesse

Informativa Privacy
In conformità all’art. 13 del D. Lgs. N. 196/03, in ordine alla tutela dei tuoi dati personali, ti informiamo che i dati raccolti attraverso gli strumenti di contatto presenti nel sito vacanze-sardegna.sardegnaincentive.it hanno l'esclusiva finalità di attivare i servizi richiesti e/o proposti da Misericordia.
Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate che non, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.
Il conferimento dei dati è assolutamente facoltativo. L'eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza, salvo l'impossibilità di fruire dei servizi oggetto di attivazione.