Trasporto infermi

Il servizio di trasporto infermi è una attività che la nostra associazione porta avanti fin dalla sua costituzione. Prevede il trasferimento di pazienti infermi o seminfermi con mezzi di soccorso dedicati e attrezzatti appositamente . I trasporti sanitari possono essere di tipo convenzionato, per il trasferimento da e per le strutture sanitarie pubbliche e private, o di tipo privato quando si parla di trasferimento di pazienti dalle proprie abitazioni verso centri di cura o viceversa. Negli anni si è investito parecchio su questo servizio , formando il personale per l'approccio al paziente trasportato e attrezzando i mezzi con presidi dedicati al trasferimento dei pazienti anche nelle situazioni più difficoltose.

Ultimamente si sta puntando al cambiamento del trasporto sanitario con l'introduzione al nuovo mezzo, che non sia un'ambulanza, ma bensì un pulmino per trasporto persone dotato di pedana elevatrice, sedia portantina motorizzata capace di affrontare in salita e in discesa le rampe di scale, blocchi a pavimento per il rapido fissaggio delle sedia a rotelle e tutti i presidi di tipo sanitario presenti su un mezzo di soccorso da trasporto. Con questo mettodo si sta cercando di evolvere il sistema al trasporto sociale e all'uttilizzo delle ambulanze soltanto nelle attività di soccorso vere e proprie.