Soccorso extra ospedaliero

Le urgenze/emergenze di carattere sanitario in Italia sono gestite dalle Centrali Operative del 118 (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza - SSUEm 118 o più semplicemente Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica - SUEM 118) è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso sanitario.  Attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, gratuito su tutto il territorio, sia da telefoni fissi sia mobili.

L'associazione garantisce al servizio 118 di Sassari un mezzo di soccorso di base (403)   per 365 giorni all’anno. Il servizio è garantito con una turnazione tra personale volontario e dipendente. I dipendenti espletano esclusivamente i turni non garantiti dai volontari in parte marginale. Gli operatori dal momento dell’iscrizione hanno un percorso formativo articolato e continuo che consente di garantire personale altamente qualificato, in possesso delle Certificazioni BLSD (Basic life support defibrillation) e PTC (Prehospital Trauma Care).

Sono varie le specialità che in quest’ambito la nostra struttura offre oltre al soccorso convenzionale 118, da anni partecipa al progetto 118bimbi che prevede un sistema di attenzione e sensibilità verso pazienti pediatrici, con la creazione di un ambiente di gioco sul mezzo di soccorso (aerografia cielo e personaggi dei cartoni, giocatoli ) affinchè possa essere visto dai piccoli pazienti come un ambiente familiare e non ostile e che possa alleviare o addirittura eliminare lo spavento durante il trasporto. Sulla base di questo servizio i nostri operatori hanno iniziato un percorso formativo che prevede le manovre di rianimazione pediatrica PBLSD (Pediatric basic life support).