UNIMAX

Gestione e soccorso nelle maxiemergenze, in seguito ai vari eventi catastrofici che il nostro paese ha subito, ma anche sulla scia degli attacchi terroristi del decennio scorso, è stato previsto dalla normativa tutta una serie di azioni che i Suem 118 dovevano elaborare per la gestione sanitaria multipla (oltre 5 pazienti contemporaneamente) causata da incidenti, eventi naturali ed atmosferici, eventi di massa e attacchi terroristici, come la creazione di una struttura pronta alle gestione delle maxiemergenze che comprendesse anche un PMA posto medico avanzato per il trattamento dei pazienti e il triage direttamente sul luogo dell’evento catastrofico.

Già da anni la Misericordia si è adoperata in tal senso e ha studiato passo dopo passo un sistema di gestione delle maxiemergenze che il Suem 118 di Sassari ha sposato e per cui è nata una stretta collaborazione fin dal 2006, anno in cui si è messo a disposizione il primo furgone denominato UNIMAX unità gestione maxiemergenze, attrezzato con opportuni presidi per la gestione sanitaria contemporanea di almeno 15 pazienti e con un sistema campale (tende pneumatiche) per l’istituzione di un PMA direttamente sul luogo dell’evento.

Nel periodo successivo ci si è specializzati e sulla base delle difficoltà e delle esigenze riscontrate si è incrementato il sistema prima con un rimorchio PMA che potesse essere un rafforzamento dell’unità mobile primaria ma anche un punto di forza nel caso di due eventi contemporanei in luoghi differenti, e poi con lo studio approfondito di un nuovo mezzo che potesse accogliere tutti i presidi necessari colmando le difficoltà logistiche precedenti ma anche avere al suo interno una piccola sala operativa che potesse gestire i soccorsi direttamente in loco o durante il viaggio verso l’evento della maxiemergenza senza congestionare la centrale operativa territoriale, per questo il sistema prevede un collegamento satellitare radio video con il SUEM di riferimento. Naturalmente la gestione spetta al personale sanitario del Suem, i nostri volontari forniscono tutto il supporto logistico necessario.