Antincendio boschivo

Capacità operative categoria Antincendio

Sono attualmente 20 i volontari che operano nel servizio antincendio formati  con corsi eseguiti dai funzionari del Corpo Forestale e che ogni anno eseguono le visite mediche specifiche per il servizio, ogni operatore è dotato di kit dpi antincendio completo (Giacca, pantalone, stivali, guanti, casco, sottotuta, maschere e occhiali protettivi) , tutti requisiti obbligatori per essere abilitati a svolgere la mansione di operatore aib.
Possono contare su 2 Fuoristrada Pick up Land Rover Defender (90-110) , attrezzati  con Moduli antincendio  di capacità 400 lt d’aqua ognuno;
L’associazione è operativa nella categoria AIB con 2 equipaggi ogni giorno dalle ore 10 alle ore 20 con minimo cinque operatori per turno, durante tutta la stagione antincendio estiva, fermo restando che sono reperibili su richiesta della Direzione Regionale di Protezione Civile anche al di fuori di questo periodo.
Il territorio di operatività e normalmente individuato con i confini del comune di Sassari, ma su richiesta del COP è disponibile all’intervento su scala Provinciale e Regionale.
Le esperienze maturate nella categoria antincendio sono vaste si pensi che ogni anno si eseguono nel territorio comunale di Sassari dai 35 ai 50 interventi aib su attivazione del Cop.